Ortodonzia Genova

 
 

Terapie ortodontiche

 

Il disallineamento dentale oltre a procurare un problema estetico ai pazienti causa una scarsa igiene orale poiché lo spazzolamento non risulta efficace. Il Dottor. Paolo Pernthaler si occupa da sempre di ortodonzia a Genova mettendo in campo studio e passione per risolvere i problemi dovuti alla mal occlusione.
Diversi sono i trattamenti ortodontici effettuati presso lo studio dentistico, per tale motivo è necessario fare uno studio approfondito sul tipo di mal occlusione tendendo dunque presente la gravità di ogni caso e l’età del paziente. Intervenire nell’età infantile è certamente più efficace che tralasciare il problema che peggiorerà con la crescita. Le soluzioni possono essere essenzialmente di due tipi: intervento chirurgico o protesi fisse e mobili.

Un intervento chirurgico è finalizzato a modificare l’andamento delle ossa mascellari e può essere associato ad una terapia di allineamento dei denti. In questo modo sarà possibile ripristinare la corretta posizione degli organi di masticazione. Con l'intervento chirurgico vengono estratti i denti che ostacolano il corretto posizionamento e allineamento degli altri e tramite la terapia meccanica e si corregge l’arcata dentale attraverso apparecchi.

 
 

 
 

Gli apparecchi

 
Gli apparecchi possono essere di tipo metallico e per tale ragione vengono sconsigliati agli adulti: i brackets correggono i problemi di morso e di posizionamento restituendo un sorriso più armonico. Altri apparecchi invece risultano essere più discreti , la loro efficacia è eccellente a livello clinico ed essendo trasparenti non si notano nemmeno.L’ortodonzia può beneficiare anche dell’ausilio si altre branche scientifiche come la logopedia.

È accertato infatti che spesso il disallineamento dei denti è legato ad una malfunzione della muscolatura periorale e della lingua. Oltre a mirare a correggere l’allineamento dei denti per un ripristino ottimale delle funzioni masticatorie e fonatorie, l’ortodonzia persegue finalità estetiche per donare ai pazienti un sorriso sano e bello.